giovedì 5 giugno 2014

Insight


INSIGHT








“ l’Origine ama nascondersi”  Eraclito, frammento116

Eraclito, detto l’Oscuro, in questo verso suggerisce che dietro le cose si cela, misteriosamente, al di là delle apparenze, “Ciò” che le origina.....
L'opera di Cabì “Insight” , è l’occasione per scrutare riflesso in un fiore l’intero Universo, per soffermarci ad osservare le piccole meraviglie che, nascostamente ai più, attraversano le nostre vite ogni giorno.
I fiori rappresentano da sempre la bellezza effimera, ma contemporaneamente incarnano il rinnovarsi della Natura che non ha tregua, che non può smettere di creare ogni giorno nuova vita, inno alla forza creatice sempre attiva e presente.Cosa può suggerire un semplice fiore? Contraddizioni solo apparenti: emblema da sempre della fragilità, dell’Impermanenza del mondo ma insieme promessa di futuri frutti; accostandoci ad esso con sensibilità possiamo entrare in contatto con essenze viventi e comprendere come esse agiscano anche in noi. Quali Potenze invisibili, a partire da un’Idea, un modello, hanno potuto dare origine una tale meraviglia?
“Insight” è il volgere lo sguardo all’interno, dentro sè stessi; esplorazione di mondi invisibili ma presenti, è quell’attimo fuggente in cui ci pare di aver colto l’Essenza del Tutto.

“Insight” è un invito a  percorrere con lo sguardo i petali del fiore, sentieri misteriosi che corrono lungo le sue forme sinuose; è perdersi nell’anatomia vegetale seguendo piani paralleli, pienezze e vuoti complementari che si susseguono; proseguire oltre i bordi del quadro nell’esplorazione di territori vasti e sconosciuti, vibranti di energia. Dietro la fragile apparenza di membrane vegetali si coglie una tensione dinamica,  l’avvio di un percorso di conoscenza che  mira al congiungimento con ciò che l’ha originato

Nessun commento:

Posta un commento